Servizio PAGO IN RETE dedicato ai genitori

Data:

venerdì, 26 giugno 2020

Argomenti
Comunicato
PagoinRete.jpg

A partire dal 1 LUGLIO 2020 cambierà la modalità di versamento alle scuole di qualsiasi tipo di contributo: i versamenti infatti dovranno pervenire tramite il sistema PAGO IN RETE.

Pago In Rete, è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione (collegato al sistema PAGOPA) su devono essere  eseguiti i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici (attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione ed altro) emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentant o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.  Si potranno effettuare versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati ai propri figli, che  saranno notificati via e-mail dalla scuola , oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si potrài scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati (es.  CASSA di Risparmio di Asti),  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Per accedere al servizio bisogna essere registrati al  portalePAGOinRETE del MIUR  (le credenziali sono quelle usate al momento dell'iscrizione dei propri figli alla classe prima).

 

Per i genitori che NON fossero più in possesso delle credenziali di iscrizione a scuola: 

Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l’indirizzo email:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1/ 

Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale accedendo alla pagina:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2… 

Tutorial

E' possibile richiedere assistenza  relativamente al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie al numero di telefono 080 / 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi e analizzare il traffico.

Altri dettagli