DECALOGO PER UNA SCUOLA IN (RAGIONEVOLE) SICUREZZA

domenica, 12 settembre 2021

Cari genitori,

si riassumono brevemente le indicazioni per la ripartenza valide fino alla fine dello stato di emergenza (attualmente previsto fino al 31 dicembre 2021).

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

BUON INZIO DI ANNO SCOLASTICO A NOI TUTTI

Graziella VENTIMIGLIA

DECALOGO PER UN ANNO SCOLASTICO IN SICUREZZA

1) Non si potrà frequentare la/accedere alla scuola:

- in presenza di temperatura uguale o superiore a 37.5° o altri sintomi riconducibili all’influenza (tosse, raffreddore, mal di gola, difficoltà respiratorie, diarrea, ecc.) manifestatisi anche nei tre giorni precedenti;

- se si hanno obblighi di quarantena o isolamento domiciliare nei precedenti 14 giorni;

- se si è stati a contatto con persone positive, per quanto di conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

2) Per gli alunni, in caso di ordinanza regionale in merito, può essere prevista la misurazione della temperatura a cura della scuola o, in alternativa, da parte delle famiglie ma con conseguente compilazione di autocertificazione che la scuola deve verificare. In assenza dell'autocertificazione la misurazione spetterà obbligatoriamente alla scuola.

3) Divieto di assembramento: gli ingressi e le uscite sono per questo modulati e diversificati in modo da evitare assembramenti in tutti gli spazi della scuola.

4) Mantenimento della distanza di almeno un metro e, in palestra, di almeno due metri.

5) Uso obbligatorio della mascherina – ESCLUSIVAMENTE CHIRURGICA – anche in posizione statica (seduti al banco) per gli alunni della scuola primaria.

6)  È necessaria una disinfezione regolare delle mani; occorre evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca con le mani; si deve tossire o starnutire all’interno del gomito con il braccio piegato o di un fazzoletto, preferibilmente monouso, che poi deve essere immediatamente eliminato.

7) Gli alunni dovranno avere bottiglietta/borraccia personale: non si potranno riempire le bottigliette nei bagni della scuola, né bere direttamente ai rubinetti.

8) Non sarà possibile scambiarsi né condividere materiale didattico (penne, gomme, matite, quaderni, ecc.).

9) Chiunque acceda ai locali scolastici (genitori, fornitori, ecc.) dovrà possedere ed esibire il greenpass;

10) Gli alunni, se assenti per motivi di salute non legati al  covid, potranno essere riammessi solo  con apposita autodichiarazione (Allegato sottostante).

Se gli alunni saranno assenti per motivi familiari, si compilerà una  diversa autodichiarazione in merito (sottoriportata).

TALE ELENCO POTRA’ SUBIRE AGGIUNTE/VARIAZIONI A SECONDA DI NOVITA’ NORMATIVE.

Graziella VENTIMIGLIA

Autocertificazione_malattia.pdf

Oggetto: Autocertificazione per il rientro a scuola per assenza causata da motivi di famiglia

Il/la sottoscritto/a __________________________________________, nato/a a _______________________ il ____/____/________, residente in _______________,  Codice Fiscale ______________________.

In qualità di genitore o tutore di _____________ (cognome) _________________ (nome), nato/a a ________________________ il ____/____/20____,

assente dal ____/____/20____ al ____/____/20____,

ai sensi della normativa vigente in materia e consapevole che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 DPR n. 445/2000, e consapevole dell’importanza del rispetto delle misure di prevenzione finalizzate alla diffusione di COVID-19 per la tutela della salute della collettività,

DICHIARA

che il proprio figlio può essere riammesso a scuola poiché nel periodo di assenza dallo stesso NON è dovuto a motivi di salute, ma legato ad esigenze familiari.

Dichiara altresì che durante il suddetto periodo il proprio figlio non ha presentato sintomi Covid-19 o sintomi simil influenzali.

Data, ___________ ____/____/20____

Firma (del genitore, tutore)