Nuove regole in merito alla gestione dei casi positivi a scuola

giovedì, 18 novembre 2021

Il 6 novembre 2021 sono entrate in vigore nuove regole in merito alla gestione dei positivi a scuola dalla primaria in su, con l’obiettivo di mantenere il più possibile le lezioni in presenza: l'intera classe andrà in quarantena solo con 2 (o più) casi postitivi.

Non appena il dirigente scolastico viene a conoscenza di un caso positivo, dovrà sospendere temporaneamente l'attività in presenza. Ma tutti gli alunni saranno sottoposti, presso l'Asl, a tampone il prima possibile (cosiddetto T0); se il tampone è negativo si rientrerà subito a scuola. Per sicurezza si ripeterà il tampone 5 giorni dopo (cosiddetto T5).

Nel caso non ci si volesse sottoporre a tali tamponi, occorrerà invece effettuare l'intero periodo di quarantena (10 giorni più un tampone o 14 giorni senza tampone).

Si potrà rientrare a scuola solo a seguito di esibizione di esito negativo del tampone o di provvedimento di fine quarantena.

Si allegano la circolare congiunta Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute del 3 novembre e la nota tecnica di accompagnamento del Ministero dell'Istruzione nonché la nota della Regione Piemonte del 12 novemnre 2021.