Ripresa delle lezioni

sabato, 08 gennaio 2022

Gentili genitori e docenti,

lunedì 10 gennaio riprenderanno le lezioni in presenza.

Considerata l'alta diffusione del virus si raccomanda, ancora una volta e ancora di più, il rispetto di tutte le regole per contenere il fenomeno epidemico:

• aerare i locali
  • utilizzare il gel per disinfettare le mani
  • indossare la mascherina
  • rispettare il distanziamento fisico.

Si chiede - come detto sopra - a tutti di mettere in atto tali regole: se, all’interno dell’edificio scolastico, sarà cura del personale praticare tali precauzioni e farle rispettare,la massima scrupolosità in tal senso è necessaria anche nei contesti domestici e di frequentazione, in generale.

Si ricorda, inoltre, che, in caso di temperatura superiore a 37.5° e sintomi influenzali, è necessario rimanere presso il proprio domicilio attuando autosorveglianza, contattando il proprio medico per effettuare eventuali approfondimenti diagnostici.

---------
In merito alla gerstione dei casi di positività, a seguito del Decreto Legge n. 1 del 7 gennaio 2022 e alla nota congiunta del Ministero della Salute e Ministero dell'Istruzione n. 11 dell'8 gennaio 2022 ,per le scuole d'infanzia e primaria si procederà nel seguente modo:

scuola d'infanzia: con un solo caso di positività l'attività didattica in presenza sarà sospesa per l'intera sezione che andrà in quarantena per 10 giorni cui dovrà seguire un test in uscita, tampone molecolare o antigenico, negativo;

scuola primaria: con un solo caso di positività l'attività didattica sarà in presenza con sorveglianza sanitaria mediante test antigenico rapido o molecolare prima possibile (cosiddetto T0), da ripetersi dopo cinque giorni (T5), presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale; con due o più casi positivi l'attività didattica in presenza sarà sospesa per l'intera classe che andrà in quarantena per 10 giorni cui dovrà seguire un test in uscita, tampone molecolare o antigenico, negativo.

Per il personale (scolastico ed esterno), che ha svolto attività in presenza nella sezione/classe del caso o dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l'insorgenza del primo caso, si applica la circolare del Ministero della salute n. 60136 del 30/12/2021 per i contatti stretti ad ALTO RISCHIO, ossia, per personale vaccinato o guarito da meno di quattro mesi o con dose booster, la misura sanitaria dell'Auto-sorveglianza, che prevede l'uso delle mascherine di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall'ultima esposizione al caso; il periodo dell'auto-sorveglianza termina comunque al giorno 5, a meno che non compaiano sintomi. In ogni caso si ritiene opportuno raccomandare al personbale in Auto-sorveglianza di effettuare comunque i test diagnostici T0 e T5.

Come ulteriore misura precauzionale, sebbene in zona gialla si possa svolgere l'attività motoria individuale con distanziamento di almeno due meteri e opportuna aerazione delle palestre, le ore di educazione fisica al chiuso sono sospese.

Si allegano la circolare del Ministero della salute n. 60136 del 30/12/2012, il DL n. 1 del 7 gennaio 2022, la nota congiunta del Ministero della Salute e Ministero dell'Istruzione n. 11 dell'8 gennaio 2022.