DIREZIONE DIDATTICA V CIRCOLO

ERASMUS +

ERASMUS PLUS

Cos'è

Il programma dell’Unione Europea Erasmus+  nel campo dell’istruzione, della formazione per il periodo 2021-2027 favorisce lo sviluppo personale e professionale dei cittadini. Un’istruzione e una formazione inclusive e di alta qualità, così come l’apprendimento informale e non formale, forniscono ai partecipanti di tutte le età le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica e la comprensione interculturale.

Progetto di mobilità europea  “Key competences for all”

Short-term projects for mobility of learners and staff in school education – KA122

Il progetto di mobilità europea “Key competences for all” della Direzione Didattica Quinto Circolo di Asti, è un’opportunità significativa nell’ambito dell’Azione Ka 122 del Programma Erasmus+ per la pratica e la crescita professionale.

Nel periodo compreso tra luglio 2022 e il 31 dicembre 2023 si prevedono diverse opportunità formative al fine di venire incontro ai bisogni espressi dal personale scolastico. I partecipanti seguiranno corsi di formazione linguistica e metodologica (CLIL, didattica digitale e STEM, coding e robotica) e svolgeranno esperienze di job shadowing in scuole europee. L’attività di osservazione di buone pratiche presso istituzioni educative straniere consentirà di creare una rete di contatti per progetti futuri. La partecipazione da parte di alcuni docenti del Circolo a corsi strutturati di lingua inglese offrirà l’opportunità di migliorare le conoscenze e le abilità linguistiche, acquisire nuove conoscenze attraverso le TIC, creare ambienti di apprendimento stimolanti ed entusiasmanti per gli studenti.

I benefici delle attività proposte corrispondono agli obiettivi di miglioramento della qualità, delle pratiche e della cooperazione internazionale, nonché alle strategie di aggiornamento per l’apprendimento permanente.

Mobilità dello staff
- Job shadowing
- frequenza Corsi strutturati.
Partecipano insegnanti, Dirigente Scolastico, personale non docente in servizio presso l'Istituto.

Come si accede al servizio

I partecipanti beneficiano delle opportunità di finanziamento previste nell'ambito dell'Azione Chiave 1.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.